martedì 2 agosto 2011

Tutto va bene madama la marchesa

Finalmente, ho imboccato la strada giusta per dare il mio contributo costruttivo ai lavori della Segreteria del Partito Democratico Materano.
Insistere sui temi della campagna elettorale?
Contrastare le distorsioni del sistema politico?
Fare le ore piccole per evitare  che il PD Materano sia completamente associato a provvedimenti di Berlusconi come il Piano Casa?
Proporre innovazioni pratiche?
No, è sufficiente non potersi liberare dagli impegni con 24 ore di preavviso.
Ed ecco che metà della Segreteria del Partito, dopo mesi di silenzio, pubblica d’incanto un documento in stile soviet supremo di acclamazione bulgara dell’operato dell’Amministrazione.
Ma il doveroso sostegno agli Amministratori non passa dalla supina acquiescienza, ma dall’analisi critica e dalla proposizione di soluzioni alternative.
Io NON concordo con la gestione dell’affaire 2019.
Io NON concordo con un’acritica accettazione positiva dei PISUS.
La banale questione delle piste ciclabili realizzate e realizzande, ad esempio, è paradigma di un ottimo intervento la cui implementazione minaccia di essere, tuttavia, pessima se accettata a scatola chiusa.
Per tacere di maggiori e rilevanti questioni.
Trovo, pertanto, inaccettabile che tali manifestazioni di dissenso, pubbliche e note per tempo, non trovino posto nei documenti prodotti dalla Segreteria.
Tanto più perchè un documento di sostegno all’amministrazione Adduce che avesse tenuto conto delle varie criticità palesemente esistenti avrebbe potuto avere anche me tra i firmatari.
Si ha, quindi, l’impressione di trovarsi in una gara in cui i tuoi compagni di squadra decidano di barare anche quando potrebbero vincere correttamente e facilmente.
Ecco, allora forse ho capito quello che, probabilmente, mi si chiedeva di  fare: tacere ed eclissarmi.
Se l’avessi capito prima che bastava così poco sforzo per far leggere alla Cittadinanza Materana un documento in cui il Partito Democratico afferma che siamo tutti uniti e marciamo verso un radioso avvenire avendo risolto tutti i problemi mi sarei risparmiato tante fatiche e saremmo riusciti nell’intento assai prima.

O, forse, no?

Nessun commento:

Posta un commento