mercoledì 31 marzo 2010

142 Passi Avanti

Centoquarantadue Voti validi.

Partiamo da qui.

La Città Differente è un fatto comprovato.

La Candidatura Condivisa un successo.

Ovviamente, siamo abbastanza lontani da un risultato utile per l'elezione al Consiglio Comunale, ma il nostro successo complessivo è la conferma della validità del nostro progetto.

Un progetto che non resta nel cassetto, ma che andremo a realizzare, seppure in maniera differente da quello che avrebbe fatto un Giordano Consigliere Comunale.

Ci impegneremo nel riportare il Partito Democratico all'ordine del giorno dei problemi pratici, nel dimostrare che è possibile, invece di parlare, agire, migliorare la quotidianità di tutti con proposte e fatti invece che con simposi autoreferenziali.

Torneremo sul territorio abbandonato al discredito ed alla sfiducia, non ci allontaneremo di un millimetro dal concetto di Politca come Servizio effettivo e pratico al Prossimo, continueremo a proporre soluzioni realizzabili e a costruire una Comunità Politica di materani attivi, di persone che preferiscono fare che inveire, confrontarsi che aggredire, giocare che invidiare e speculare.

Software Libero, Energia, Mobilità, nuovi lavori, Ambiente: quando ne parliamo di nuovo? Non di certo alla prossima campagna elettorale:

ci incontreremo presto per definire come costruire assieme la nostra Città Differente.

Grazie ancora a tutti!!!

2 commenti:

  1. Beato te che sei contento, io non lo sono per nulla.
    Nessuno dei candidati (o dei gruppi) che speravo ce la facessero è passata.

    142 preferenze sono tante, non si può nasconderlo, ma mi sembra il caso della piccola squadra che va a giocare contro il grande Barcellona.
    Fa una bella partita, perde di misura (la chiameranno sfortuna, ma si tratta di differenza abissale di talento), i giocatori escono stremati, tanti complimenti, un bel sorriso, ma nemmeno un punto in classifica.
    Perché alla fine mi/ti chiedo: del futuro consiglio comunale a chi affideresti con certezza di essere curate, le tue istanze?

    In politica se ci si butta si deve vincere e sarò disfattista, ma io la Città differente la vedo molto lontana.
    5 anni possono essere molto lunghi, spero di sbagliarmi, ma al momento la vedo così

    RispondiElimina
  2. 142 è diverso da 70, è diverso da 50.
    142 non è 350 nè 600.
    Ma era esclusivamente per diventare consiglieri comunali che ci siamo candidati? Certo, era una possibilità!
    Ma l'obiettivo strategico è stato raggiunto proprio mediante la fiducia di 142 persone che hanno ritenuto fattibile il nostro progetto. Non io, ma noi tutti siamo contenti: contenti delle implicazioni di questi numeri, di queste possibilità.
    Ora possiamo. Ora siamo legittimati a combattere per migliorare la quotidianità di tutti noi. Che la Città Differente sia lontanissima è palese, che sia un'astrazione è una falsità. Quanti possono vantare un auspicio maggiore? Noi non siamo un sistema, siamo un gruppo repilcabile ed espandibile di positività. Non ci interessa imbarcarci ell'ennesima impossible mission, vogliamo solo e banalmente che le cose che già abbiamo vengano usate al meglio: il Sole, Ubuntu, la fabbirca dei sogni e quant'altro ci verrà in mente per campare in letizia e dignità, nè più nè meno. Certo, neppure siamo nati e già siamo stati pubblicamente additati come servi di partito, insoddisfatti arraffa incarichi e venduti, davvero un buon inizio, no?
    Che abbiamo da perdere? La purezza ideologica?
    E' già un ossimoro.
    In quanto alla tua domanda specifica, ci stiamo lavorando: è chiaro che angelo giordano in consiglio comunale sarebbe stata un'altra cosa, ma ne ho piene le scatole di "se, ma": non è questa la realtà. Non è disprezzandola che la cambieremo. Se Giordano in consiglio comunale poteva assicurare dei minimi, da esterno non può farlo, ma non per questo rimanderà al 2015 le sue istanze. In politica ci si butta per vincere.
    Esatto.
    Abbiamo vinto.
    Ma la sfida inizia ora, dato che questa vittoria è una qualificazione al livello superiore, a cui non abbiamo saputo accedere al primo colpo.
    La Città Differente è tanto più vicina quanto non saremo soli a costruirla.

    PS: allora è vero che porti rogna: a sentire le telefonate di congratulazioni di voti ne dovremmo aver avuti 400!! Disgraziato, che hai fatto? Dove sono i 250 voti mancanti? ;-)

    RispondiElimina